fbpx

Differenza

FAI LA DIFFERENZA?

AVVIS ha da poco ratificato un Codice Etico, nel quale si impegna alla trasparenza, all’assistenza, alla solidarietà. Aderisce al principio etico che i suoi volontari “SONO” prima di “FARE”. Sta portando avanti un modo di essere che collide con chi crede che – da qui a poco – il volontariato non esisterà più. Sta contrastando con gesti e comportamenti chi logora i pilastri fondamentali del volontariato.

  • il concetto di dono: nel volontariato è reciproco. Si da, si riceve, si creano legami sociali e relazioni. In questo periodo invece privilegiamo relazioni virtuali, nelle quali perdiamo gradualmente la capacità di socializzare. E inoltre, non regaliamo nulla a nessuno…figuriamoci il nostro preziosissimo tempo speso in Gigabyte. In AVVIS non perdi tempo. Lo dedichi…
  • L’universalità: Il “fare solidale” del volontario non può rimanere indifferente rispetto alla povertà, all’emarginazione, alla lesione di diritti. Eppure stiamo vivendo il momento esatto nel quale il valore di solidarietà sta passando  da universale a particolare. Cambia il concetto di assistenza, che deve essere concessa PRIMA a qualcuno rispetto che a qualcun altro. In AVVIS si va incontro a tutti.
  • La buona causa: Non esiste più un bisogno collettivo del territorio.  Il bene comune è sostituito da un insieme di beni personali. In AVVIS si studiano le attività che possano  dare risposta ai bisogni di chi ci vive intorno.
  • Il ricambio: molte associazioni hanno pochi giovani. Eppure il volontariato è una scuola dove si insegnano competenze non tecniche. Un ambiente dove si acquistano abilità, ci si forma e – col tempo-  si diventa professionali. Si costruiscono campi, si da assistenza, si impara a stare in gruppo. E tu…Sei capace di aspettare? di donare? di pensare agli altri? Sei capace di toglierti tempo?

sei capace Di ESSERE ? Abbiamo bisogno di persone vere e combattive,  che credono in una società più giusta, equa e solidale.

Tu sei capace di Fare la differenza?