Essere ANPAS

«Essere associazione di volontariato di pubblica assistenza significa innanzitutto considerare come aspetto centrale della mission l’assistenza intesa come azione rivolta verso “qualcosa”, svolta a fianco di “qualcuno” e sviluppata in modo“pubblico”»   (Carta d’Identità ANPAS 2016)

Conoscere la Storia dell’ANPAS Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze; la sua mission, i valori di Uguaglianza, Libertà, Fraternità e Democrazia, sono parte integrante dello stile di vita dei volontari AVVIS.

“Essere ANPAS” è un sentire comune, che identifica  volontari con uno stesso simbolo, su divise dai diversi colori. E’ il sentirsi accomunati da un qualcosa di più profondo, che ti lascia col magone quando ritorni a casa, dopo aver vissuto esperienze importanti.

“Essere ANPAS” è quando l’essere volontario lo senti “de panza”. Che ti porta a sentire, pensare ed agire in un determinato modo. Anche in contesti estranei a quando indossi la divisa.

“Essere ANPAS” è uno STILE.

Fatto di scelte etiche, di bilanci trasparenti, di formazione “tra pari” e di consapevolezza per ogni azione volontaria che si va a compiere.

AVVIS dona la sua storia e il suo percorso a chi vuol essere un volontario. Purchè formato nelle abilità e consapevole del proprio ruolo e delle proprie responsabilità civiche.

AVVIS ha scelto di condividere i valori di ANPAS. E pretende con se, le persone capaci di comprendere che: Si lavora, qui, per ingentilire i cuori”

Home