Cosa sono
Lo Statuto della PA AVVIS invita a contribuire attivamente allo sviluppo della collettività, in maniera libera e gratuita
La oltre a ripercorrere un pezzo di storia, ci fa constatare a che punto sia arrivato il nostro percorso di crescita. La Carta dei Servizi è il mezzo attraverso il quale qualsiasi soggetto che offre un servizio pubblico individua gli standard della propria prestazione, dichiarando i propri obiettivi e riconoscendo specifici diritti al cittadino.
La carta servizi, serve a ristabilire i contatti con i portatori di interesse: cittadini, benefattori e (soprattutto) volontari.
Serve a mettere a confronto il capitale umano (valori, conoscenze, abilità, competenze) con il capitale sociale (relazioni, contatti) e serve a verificare se gli strumenti (mezzi, interventi, strutture) siano ancora quelli più idonei.
Alla luce di una riforma dell’intero Terzo Settore è necessario che ogni organizzazione, per continuare il servizio, sia capace di individuare i propri margini di miglioramento in termini organizzativi e di gestione delle risorse.
AVVIS è nata principalmente per sopperire alla mancanza di un servizio di emergenza territoriale; un bisogno ormai colmato dal servizio di emergenza sanitaria. Nei più di venti anni di attività ha quindi dovuto rileggere i bisogni del territorio e rinnovare la sua missione di servizio.
L’associazione è stata sempre in grado di ridisegnare i propri obiettivi, senza fossilizzarsi su un solo tipo di attività. Fondatori e successori, nel corso del tempo, hanno sempre dato vita a qualcosa di utile per la collettività.