“Uniti, al Servizio”
La missione è riassumibile in questo slogan.
Quando abbiamo deciso di intraprendere questo nostro Viaggio nel mondo del volontariato ci eravamo prefissati una meta nobile ed ardita: aiutare gli altri, offrire un servizio utile al nostro territorio e, contemporaneamente, aiutare noi stessi a crescere.
Abbiamo iniziato con entusiasmo e tanta buona volontà, apportando
ciascuno il proprio piccolo, ma indispensabile contributo.
Oggi, guardandoci intorno a distanza di anni, possiamo dire di aver fatto davvero molti passi avanti, di aver dato un’identità fisica e morale alla nostra Associazione.
Tutto questo è stato possibile grazie all’impegno e al sacrificio di ogni singolo volontario. Non dobbiamo dimenticare che se non avessimo unito le nostre forze non saremmo mai giunti dove siamo.
E’ tempo ora di riprendere il volo! Da dove cominciare? La risposta non è poi così lontana. Ricominciare da noi stessi è forse la cosa più semplice.
Proviamo, con umiltà, a rivedere e a qualificare il nostro modo di essere volontari: individualmente e collettivamente, cercando soprattutto di non demotivarci mai.
Operare nel rispetto di chi ci è vicino, ricordando di accettare, per noi stessi e per gli altri, che nulla di ciò che facciamo è mai perfetto, nulla di
ciò che tentiamo è mai privo di errori.
La cosa importante è fare sempre il nostro meglio. Il nostro deve
essere un lavoro di squadra; l’ingrediente per una buona riuscita è l’affiatamento. Da ciò deriva
“Uniti, al Servizio”