Storia

La storia inizia nel 1994, perché un cittadino ha bisogno di una ambulanza che tarderà ad arrivare. Non esisteva ancora il numero unico di emergenza, pertanto:  Bisognava trovare un telefono (se si era fuori casa si correva a cercare una cabina telefonica o un bar) e in aggiunta bisognava conoscere il numero di telefono del servizio di ambulanza, che era diverso per ogni città o paese (il numero di solito si trovava all’ingresso della città, sui cartelli stradali segnaletici, e sugli elenchi telefonici). Non esisteva alcun coordinamento, nessuna centrale operativa territoriale, per cui poteva capitare che arrivasse sul posto un’ambulanza, che ne arrivassero 3 o 4, che non arrivasse nessuno.

Questo porta una comunità a impegnarsi per migliorare l’assistenza alla popolazione.

L’ Associazione Volontari Villalba Iniziative Sociali nasce il 12 Giugno 1995 ed inizia le attività con servizi di emergenza sanitaria: avvalendosi di un’ambulanza e di personale volontario non retribuito.  Condivide finalità e principi dell’ ANPAS (Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze) alla quale aderisce da subito.

Nei Comuni di Guidonia e Tivoli svolge anche attività di trasporti sanitari; rivolti perlopiù a persone svantaggiate.

Nello spirito del “portare assistenza” AVVIS collabora con le associazioni locali. Purché perseguano gli scopi di gratuità e del bene comune.

Nei primi quindici anni anni di attività, AVVIS cresce e si integra  nel sistema di emergenza “grandi eventi” del Lazio. Le prime importanti esperienze formative si fanno alla Giornata Mondiale della Gioventù, alle esequie di Giovanni Paolo II, ai grandi concerti di piazza, alla Maratona di Roma.

Tra il 2010 e il 2015, attraversa il naturale percorso di consolidamento, che termina con le celebrazioni dei 20 anni di attività. Parallelamente, impiega i volontari in molte colonne mobili ANPAS durante le emergenze di Umbria, Sarno, L’Aquila, Emilia…Dal 2016, garantendo sempre assistenza nelle Emergenze (Benevento e Centro Italia), ridiscute e consolida la “mission”. L’obiettivo è il percorso progettuale e formativo per i prossimi anni. Per rispondere ai nuovi bisogni, senza dimenticare le origini.

Da Settembre 2020 adegua lo Statuto alla riforma del Terzo Settore, ed assume il nome, in forma breve, di Pubblica Assistenza Villalba dando vita a progetti in ambito sociale, descritti nelle pagine del sito

Missione

Home